-
CASTITA’ IN UN OTTICA BDSM
Le tecniche di controllo e negazione dell’orgasmo sono etichette riconosciute nell’ambito BDSM, ma non costituiscono strettamente pratiche ognuna a sé stante, bensì si potrebbe meglio concettualizzarle come modalità che possono essere messe in atto in maniera consecutiva anche all’interno dello stesso atto.
Raggruppiamo le tre tecniche di controllo e negazione dell’orgasmo:
▪ L’Edging chiamato anche orgasmo esteso o controllato, consiste nel prolungare il piacere e l’eccitazione sessuale senza raggiungere l’orgasmo o ritardarlo il più possibile. Il termine deriva dall’inglese edge: bordo, limitare.
▪ Teasing & Denial, spesso abbreviato in T&D, è la forma più comune di negazione dell’orgasmo, che consiste nella stimolazione genitale senza tuttavia arrivare all’apice del piacere, che viene totalmente negato.
▪ Il Ruined Orgasm si presenta come un orgasmo di minore intensità. Può presentarsi superando l’edge e togliendo qualsiasi tipo di stimolazione, oppure arrivando all’edge, eliminando qualunque tipo di stimolazione fisica e iniziarne una a forte componente psicologica, che porta ad un piacere superiore e dunque all’orgasmo ma, appunto, rovinato. Si tratta prettamente di frustrazione fisica: l’orgasmo è fisiologicamente esaudito ma psicologicamente si è ancora eccitati.